Alla scoperta di Chioggia: Museo, leggende e storia del centro Storico

Giornata dedicata alla scoperta di Chioggia, detta la Piccola Venezia. Incontro con la guida ed inizio della scoperta di questa città affascinante e ricca di storia! All’ingresso della Città di Chioggia è situato il Museo Civico della Laguna Sud San Francesco fuori le Mura. La struttura trecentesca ospita due sezioni una dedicata alla marineria e la cantieristica di Chioggia dal 1800 fino ad i giorni nostri, l’altra, archeologica, raccoglie reperti archeologici subacquei e ritrovamenti terrestri, anfore, suppellettili, proiettili in pietra e materiale ceramico di epoche varie che vanno dal periodo medioevale fino al Rinascimento. Durante la visita verranno descritte le sezioni ed i reperti esposti nelle vetrine.
La visita continua con l’itinerario “A spasso nel Passato” : passeggiando lungo il Centro Storico di Chioggia e ammirando le bellezze d’arte e di storia che la città offre al visitatore, ci si accorge di quante altre cose abbiano da raccontarci in più i palazzi, le calli, i monumenti e tutti quegli angoli pittoreschi e nascosti che custodiscono segreti e leggende, racconti tratti dalla tradizione popolare e storie più o meno vere che, per connubio quasi magico, si mescolano alla realtà quotidiana di questa bellissima città. Durante l’esplorazione verranno narrate leggende e storie legati all’antica Chioggia tra le quali: La leggenda di Clodio e le origini di Chioggia; sosta al complesso monumentale del Refugium Peccatorum e la leggenda delle Mosche e il Latte;il ponte della Cuccagna e le caratteristiche del gioco omonimo; Corte Taccheo, o corte delle Streghe e l’attività dell’Intenta; Il palazzo di Calle Scarpa: storie di gatti neri e streghe; Saosta al Palazzo Granaio, la Caccia al Toro ed i giullari; Ponte Caneva e la minimilizzazione del trapasso. Chi osa entrare? Visita nel covo della leggenda il tutto un mix di storie vere o verosimili e di millanterie straordinarie… e per terminare a Piazza Vigo e le leggende del Gàto de Ciòsa!!
Pranzo in una tipica trattoria della città con menù a basi piatti tipici locali, con bevande incluse.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per vivera la pittoresca vita del centro storico tra calli e canali. Da piazzetta Vigo imbarco nel Bragozzo e giro di 30 minuti  lungo i canali della città per ammirarla nella sua bellezza da un punto di vista davvero insolito!

Pacchetto durata: 3 giorni/2 notti
Quota individuale: € 142,00
Periodo: tutto l’anno

La quota comprende:
Soggiorno 2 notti presso Agriturismo Montalbano, Cà Rustica
Sistemazione base camera doppia con servizi privati
Trattamento di camera e prima colazione
Escursione “Alla scoperta di Chioggia”: accompagnatore intera giornata,
ingresso al Museo della Laguna Sud, pranzo in tipica trattoria, giro in bragozzo

La quota non comprende:
quanto non specificato nella quota comprende, extra in agriturismo, ingressi o altre visite facoltative, mance.

Note:
Il prezzo si riferisce a periodo di bassa stagione
Alta stagione : ponti, festività e agosto supplemento su richiesta
Base minima 10 persone

Sei interessato? Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inviando il presente modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n°196.