Le migliori sagre e fiere del Veneto

le migliori sagre e fiere del Veneto

Quali sono le migliori sagre e fiere del Veneto? In primavera e in estate l’ideale per passare una bella serata in allegria e spensieratezza l’ideale è visitare sagre e fiere di vario tipo. Il Veneto è una regione ricca di appuntamenti di questo genere, che da anni attirano turisti e curiosi nelle varie città e borghi, per assaporare gusti e tradizioni uniche.
Ecco le migliori sagre e fiere del Veneto da non perdere:

La Sagra del Pesce di Chioggia

A metà luglio per dieci giorno si tiene la Sagra del Pesce di Chioggia, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cucina a base di pesce e del spettacolare cornice lagunare.
Lungo il Corso del Popolo (piazza principale della città) potrete trovare i vari stand e gli eventi che fanno da cornice alla sagra, dedicati a grandi e piccini.

La Festa del Pescatore

Weekend dedicato al ringraziamento dei pescatori e al ricnoscimento del loro duro lavoro nel mare. Ad agosto, è possibile per due giorni assistere alle cerimonie di benedizione del mare e alla premiazione dei pescatori meritevoli. Alla sera, inoltre, sarà offerto pesce gratuitamente, per una cena informale dedicata al buon pesce.

La Sagra dell’asparago di Conche

L’asparago di Conche e il suo gusto inconfondibile vi aspettano durante questa sagra, che si tiene ogni anno in primavera. Piatti preparati con maestria che stupiranno i vostri palati deliziandovi. Inoltre sempre presenti momenti di divertimento ed intrattenimento, per una serata da passare in allegria e leggerezza.

La Sagra di San Pietro a Pellestrina

Pellestrina accoglie i turisti con una bellissima sagra a fine giugno: la Sagra di San Pietro. Sarà possibile godere di splendidi tramonti sulla laguna mentre si assaggia qualche piatto della tradizione a base di pesce. Un ottimo modo per cominciare le proprie vacanze!

La Sagra di San Michele a Pellestrina 

Un weekend di luglio per rilassarsi con amici, parenti o in coppia? La risposta più semplice è la Sagra di San Michele a Pellestrina, per godere della magica atmosfera dell’isola lagunare e della sua cucina tipica. Ideale per una serata estiva da ricordare!

La sagra di Montagnana

A maggio nella splendida cornice della città medioevale di Montagnana potrete assaggiare il miglior prosciutto crudo nei vari stand. Una sagra imperdibile, dove si degusta oltre al prosciutto anche il paesaggio incantevole regalato dalla città padovana.

La sagra delle rane di Cona

Anche in provincia di Venezia, nello specifico a Cona, è possibile degustare il risotto di rane, piatto estremamente delicato al gusto e consigliatissimo, e le rane fritte. La sagra si tiene a cavallo tra fine maggio ed inizio giugno. Inoltre sarà possibile anche degustare piatti tradizionali, per chi non gradisce il gusto delle rane.

La fiera del Soco

A Grisignano di Zocco la famosa ed antica Fiera del Soco che si tiene ogni anno dopo l’8 settembre (controllate le date nel sito ufficiale, cambiano ogni anno). Nata in origine come fiera agricola oggi è possibile trovare mercatini e stand di vario tipo, intrattenimento e il parco giochi per il divertimento dei più piccoli.

Leave a Reply